24/02/2022 11:16:27

Dall’ecologia alle frittelle. E al Garibaldi c’è l’ORT diretta da Lorenza Borrani

Prosegue il ciclo “Ecologia e sviluppo sostenibile” dell’Istituto Marsilio Ficino con un incontro sul tema dei rifiuti. E domenica, ultimo appuntamento con le frittelle in piazza a Incisa

Dall’ecologia alle frittelle, passando per la grande musica: ecco gli eventi del fine settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Prosegue il ciclo di incontri “Ecologia e sviluppo sostenibile per un cambiamento di mentalità”, organizzato dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il tema dell’incontro di sabato 26 febbraio sarà quello dei rifiuti. Dopo i saluti di Paolo Bianchini, assessore all’Ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno, il dottor Diego Barsotti, responsabile comunicazione di Revet Recycling, società partecipata che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti per circa 200 amministrazioni comunali, interverrà con una relazione dal titolo “Emergenza plastica: come trasformare un problema in una risorsa”. A seguire, la lezione “Breve manuale di ecologia per apprendisti” del professor Guido Chelazzi, ecologo, già docente di Ecologia presso l’Università di Firenze. Modera l’incontro il professor Bruno Meucci dell’Istituto Marsilio Ficino.

L’evento si terrà dalle 10.15 alle 12 circa presso la Chiesa di San Francesco. Per partecipare al convegno in presenza è necessario il Green pass rafforzato. La mattinata, come tutte quelle del ciclo, sarà trasmessa in streaming tramite la piattaforma Zoom. Per seguire l’evento inviare una mail a accademiamarsilioficino@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono e dichiarando di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs sulla privacy 169/2003. In risposta, si riceverà il link al quale collegarsi per seguire l’evento. Per informazioni: 366.5356878.

Sempre sabato 26 febbraio, torna al Teatro comunale Garibaldi di Figline Lorenza Borrani, nella doppia veste di violino solista e concertatore alla direzione dell’Orchestra della Toscana. Un programma in dialogo fra classicità e contemporaneità, con le composizioni di Bruno Maderna (“Music of Gaity” e una selezione di movimenti da “Odhecaton Suites”) alternate alla Sinfonia n. 56 e alla Sinfonia n. 90 di Franz Joseph Haydn. Biglietti da 9 a 11 euro, già in vendita online su Ticketone.it e presso i punti vendita Unicoop Firenze. La biglietteria del Teatro sarà aperta da mercoledì 23 a sabato 26 febbraio (orario 9.30-12.30 e 16-19). Maggiori informazioni qui.

Precede il concerto, nel pomeriggio, il consueto appuntamento con l’Invito all’ascolto a cura di Alessandro Papini e in collaborazione con il Coro del Teatro Garibaldi. Un incontro, alle ore 16 del pomeriggio di sabato 26 febbraio presso il Ridotto del Teatro, che servirà come guida al concerto e che prevede l’ascolto ragionato di alcuni dei brani in programma durante la serata. Ingresso libero con Green pass.

Domenica 27 febbraio ultimo appuntamento con l’iniziativa carnevalesca della Proloco “Aldo Castelli” di Incisa, che torna in piazza Auzzi per le sue “Frittelle in piazza”, una giornata tutta dedicata al dolce per antonomasia di questo periodo, dalle 8 alle 18. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301